Regalistica aziendale personalizzata: vantaggi di una scelta originale, che colpisce l’attenzione del cliente
Nella definizione della strategia di comunicazione aziendale è fondamentale inserire nel proprio marketing mix prodotti personalizzati per avere sempre in primo piano l’attenzione sul vostro brand.
I gadget più utilizzati di solito sono matite, penne, agende ma non solo è importante in questo caso non utilizzare sempre la solida idea già riproposta in tutte le salse ma mantenere una certa innovazione anche nella scelta del gadget.
Perché scegliere un gadget personalizzato?
Vari studi hanno dimostrato che per i clienti sono più propensi ad effettuare acquisti se sentono di essere ricompensati, oltre questo la scelta di un gadget personalizzato permette di ottenere un veloce passaparola dell’immagine del brand soprattutto per quanto riguarda quegli articoli che sono visibilmente ben piazzati per esempio cappellini o t-shirt; inoltre secondo alcune statistiche il 94% delle persone che ha in regalo un gadget riesce a memorizzare esattamente come e in che modalità l’ha ricevuto e non solo all’incirca l’85% delle persone dopo aver ricevuto un gadget di un determinato brand effettuerà almeno un acquisto di un prodotto o servizio offerto da quel determinato brand. Interessante vero?
I gadget innovativi
La penna USB è uno dei gadget più utilizzati in questo momento insieme alle penne touch che permettono di utilzzare più semplicemente gli schermi di smartphone o tablet. Oltre a queste idee potete considerare anche la scelta di dispositivi di ricarica come powerbank, utilissimi per chi passa l’intera giornata fuori casa, oppure potete pensare ad utilizzare come gadget cuffiette per ascoltare la musica. Tutti i gadget che dimostrano un’utilità maggiore rispetto alle solite penne e matite sono perfetti per attirare la clientela.
Le tazze, perché no?
Utilizzare una tazza come gadget è una scelta geniale e sicuramente diversa dal solito, i modelli che potreste scegleire sono davvero tanti, dalle classiche Mug per la colazione, alle tazzine da caffè oppure i contenitori termici o quelli da bevanda. I materiali con cui sono realizzate sono molto durevoli e anche dopo molti lavaggi si mantengono perfette. La tazza può essere utilizzata a casa per la colazione o in ufficio per un break in compagnia ma ci sono molte persone che la utilizzano in maniera alternativa come portapenne da scrivania.
La scelta di regalistica aziendale personalizzata è sempre vincente da sotto tutti i punti di vista, sia per il basso costo della realizzazione del gadget sia per quanto riguarda il ritorno dell’investimento.
Attenzione però a non essere superficiali, poichè come tutte le operazioni di marketing anche la creazione del gadget personalizzato deve essere studiata con molta attenzione, tenendo presente anche i più piccoli particolari, infatti ecco per voi alcuni consigli:
1) Studiate la proposta della concorrenza senza però necessariamente copiare, fate un’ analisi di cosa offrono e di cosa potete offrire voi di migliore come gadget ai clienti.
2) Scegliete un oggetto da personalizzare che sia effettivamente utile e che non rischi di restare chiuso per anni in fondo a qualche cassetto, create una brand experience con un prodotto innovativo ed effettivamente utile.
3) Nella realizzazione del prodotto cercate di utilizzare sempre gli stessi colori aziendali, anche a costo di sembrare ripetitivi, questo vi permetterà di restare più facilmente impressi nella mente del consumatore.
4) Nella riproduzione del brand sull’oggetto siate molto attenti, deve essere chiaro il riferimento alla vostra azienda in modo da rafforzare l’idea del vostro brand e la brand awareness aziendale.
Ora grazie a questi consigli non vi resta che scegliere il vostro gadget aziendale!